hub degli artisti

CHI SIAMO

Hub degli Artisti è un ambizioso progetto di innovazione culturale finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del PNRR con l’obiettivo di favorire l'empowerment delle competenze e la qualificazione di nuovi profili professionali nell’ambito dello spettacolo dal vivo. La nostra missione è rivoluzionare l'industria dello spettacolo introducendo un approccio green e sostenibile, riducendo l'impronta ecologica e promuovendo la formazione di professionisti orientati alle innovazioni e eco-responsabili. Lavoriamo per attivare una cooperazione stabile tra gli operatori del settore, rafforzando e valorizzando l'intera filiera professionale.
Attraverso interventi innovativi, siamo determinati a rilanciare attività culturali e a promuovere la rigenerazione urbana, sociale e culturale in aree che necessitano di nuove opportunità e risorse.

Il progetto nasce nel 2024 dalla RETE GE.NI.US. – Green Empowerment – Neapolitan Innovation – Universal sustainability, un team composto da FORM&ATP, Agenzia Teatri, Fondazione Eduardo de Filippo, l’Università Telematica Pegaso e Putéca Celidònia. Ogni partner della rete porta con sé una vasta esperienza e una passione condivisa per l'innovazione nel mondo culturale.


FORM&ATP (www.form-atp.it) da più di 30 anni fornisce servizi di formazione e consulenza a livello nazionale e internazionale. Collabora con Enti Accademici e di Ricerca, Associazioni di Categoria, Aziende ed Agenzie formative, per le attività di analisi e presentazione, progettazione, realizzazione e rendicontazione di progetti complessi e piani formativi finanziati da Ministeri, Comunità Europea, Amministrazioni Centrali, regioni, Fondi paritetici Interprofessionali, Fondazioni, ecc.

Associazione Agenzia Teatri si occupa di formazione professionale, sia nell’ambito dello spettacolo dal vivo che dell’audiovisivo, attraverso lo scouting e la preparazione di giovani interpreti e il sostegno al debutto di giovani professionisti del settore. Collabora con importanti realtà nazionali ed internazionali per la produzione e la diffusione in Italia e all’Estero di spettacoli di rilievo nazionale.

Fondazione Eduardo De Filippo https://www.fondazionedefilippo.it) è costituita a Napoli il 19 giugno 2008. Nata per volontà di Luca De Filippo e del Comune di Napoli e con la successiva adesione della Regione Campania, la sua missione è la promozione di ogni iniziativa volta a favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo. La Fondazione è impegnata ad intensificare l’attività con progetti che abbiano ricadute sempre più importanti nel territorio e a consolidare la sua missione sia nella conservazione e valorizzazione della memoria e sia nella formazione e promozione della cultura teatrale, convinta della loro rilevanza come strumenti fondamentali per la crescita del futuro del nostro paese. Negli anni la Fondazione ha prodotto numerosi spettacoli, festival, produzioni artistiche e letterarie, oltre che ha finanziato, in rete con l’ass. Putéca Celidònia ETS, progetti di formazione per ragazzi provenienti dall’area penale del Carcere Minorile di Nisida.

Università Telematica Pegaso (https://unipegasoecplusm.it/) vanta ben 40 Corsi di laurea, più di 200 Master, Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento, oltre a Certificazioni d’informatica e di inglese, tra i quali emergono percorsi inerenti alle professioni culturali e creative, come:
Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema si pone l'obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base e l'acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, relativamente a musica, cinema e spettacolo Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda si articola in due specifici indirizzi: design di prodotto e della Moda Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione che fornisce gli strumenti disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti delle culture antiche, moderna e contemporanea Laurea Magistrale Biennale in Linguistica Moderna Corso di alta formazione Start Up di aziende innovative. Teoria e strumenti per la creazione delle imprese del futuro

Putéca Celidònia (https://www.putecacelidonia.it) Gestisce, in rete con altri ETS, due beni confiscati alla camorra a Napoli, dove da cinque anni promuove corsi gratuiti di teatro, scenografia e sartoria teatrale per minori a rischio e giovani donne. Ha sviluppato partenariati e collaborazioni con enti di alto rilievo artistico come il Teatro di Napoli, il Teatro Pubblico Campano, la Scuola Elementare del Teatro, il Campania Teatro Festival e la Fondazione Eduardo De Filippo. Dal 2019 ha ideato un format innovativo di musica e teatro dai balconi, ‘A voce d’’o vico, che ha avuto una importante risonanza nazionale. Dal 2020 lavora all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Nisida attraverso il teatro in tutte le sue forme. Per l’alto impatto sociale che le viene riconosciuto, è accreditata dal Ministero della Cultura per il 2022/24 al Fondo Unico per Spettacolo. Ha realizzato spettacoli ed iniziative culturali per cui ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Gennaro Vitiello nel 2023, il Premio ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2020 e il Premio Neiwiller nel 2020.